Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: AUTORE
x

1.
€ 22,00
EAN-13: 9788867095278
Alessandra Avanzini
Resistere alla scuola (tra sogno e realtà)
Edizione:Anicia (Roma), 2021
Collana:Tracce di infanzia

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 22,00
Descrizione

Descrizione del libro

"A scuola non si va per imparare un mestiere e nemmeno per specializzarsi in una qualsiasi competenza. Si va per provare ad affrontare, e prima di tutto a vedere, ciò che ancora, grandi, non sappiamo fare: l'esistenza, la sua assurdità , la sua bellezza. Tale incerta e solida utopia condivisa tra allievo e docente ci apre una prospettiva non definita, né sicura, e forse nemmeno del tutto razionale, ma, ciò che conta di più, in qualche modo incantata". Con queste premesse, il presente volume propone un'idea di scuola, che si intreccia con una scuola vissuta come laboratorio in lockdown, nell'atmosfera un po' irreale imposta dalla Didattica a Distanza. Al cuore di questa idea il senso stesso della scuola e la parola, come presenza reale e poetica, come incontro tra studenti e docenti, per ritrovare, attraverso la costruzione dell'immaginazione, del sogno, la parte più autentica e concreta della realtà , per ridare vita a quello che rischiava di essere soltanto un vago ricordo: la relazione educativa in presenza.

Aggiungi al Carrello
2.
€ 22,00
EAN-13: 9788867092543
Alessandra Avanzini
Educazione e pace. Nella via lucis di Jan Amos Comenio
Edizione:Anicia (Roma), 2016

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 22,00
DescrizioneProporre oggi la Via Lucis di Comenio (1592-1670) é una sfida, per la complessità  dell'opera, per la sua non agevole lettura, per i non pochi elementi di distanza dalla sensibilità  moderna. Eppure, proprio la sua inattualità ' costituisce uno dei tratti più stimolanti dal punto di vista della riflessione educativa: ci parla di un mondo che non esiste e che é destinato a rimanere oltre la nostra possibilità  di concreta realizzazione e come tale predisposto a mettere attivamente in gioco la dimensione strutturale della riflessione educativa, quella utopica. Al centro di tutto, infine, il grande sogno irenico comeniano: un mondo di pace, costruito sulla base di un'educazione universale e universalmente diffusa. Prospettiva che non può non costituire un tesoro fecondo anche per il nostro tempo.

Aggiungi al Carrello
3.
€ 17,00
EAN-13: 9788846495198
Alessandra Avanzini
L'educazione attraverso lo specchio. Costruire la relazione educativa
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Letteratura per l'infanzia

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 17,00
DescrizioneIl volume propone, utilizzando come filo conduttore i viaggi dell'Alice carrolliana, una riflessione teorica tesa a rilevare i caratteri e l'utilità  di una scienza dell'educazione. Una scienza universale, ragionevole e umana, che ha nella relazione educativa il suo specifico oggetto di studio e che trova nella creazione/gestione/elaborazione di un mondo-in-comune al tempo stesso il suo presupposto e il suo scopo. Il lungo viaggio di Alice ci catapulterà  in un Paese delle Meraviglie che può stordire senza offrire alcuna direzione; più consapevoli, entreremo nel mondo dello Specchio, forti di un'idea da mettere in gioco; infine scopriremo che è possibile entrare ed uscire da mondi sempre nuovi, proprio per costruire di volta in volta la direzione che ci sembra più desiderabile per la nostra esistenza. Alice, in altre parole, ci farà  da guida nella messa a fuoco del carattere relazionale che sorregge tanto il momento conoscitivo quanto il processo educativo. Da qui la necessità  per la scienza dell'educazione di formalizzare la relazione educativa, indispensabile per costruire-gestire-rielaborare quel mondo in comune che è una costruzione convenzionale, umana, congetturale voluta dall'uomo per affinare al meglio la propria umanità  e per sviluppare tutte le proprie potenzialità  in un mondo auspicabilmente sempre più armonico. Alessandra Avanzini insegna Storia della pedagogia all'Università  di Milano-Bicocca, Didattica e Pedagogia speciale all'Università  di Ferrara e alla Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario dell'Emilia Romagna. Tra le sue pubblicazioni: La musica. Una dimensione educativa, Bologna, 2001; Apologia della pedagogia, Milano, 2003; Didactica. Teoria e prassi, Tirrenia-Pisa, 2006.

Aggiungi al Carrello
4.
€ 15,00
EAN-13: 9788820400040
Alessandra Avanzini
Adolescenza. Viaggio intorno ad un'idea
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Pedagogia speciale

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 15,00
DescrizioneL'adolescenza è certamente un periodo di crisi, nel senso che è un'età  di grandissimi, inaspettati e bruschi stravolgimenti e può, proprio per questo, essere anche periodo di dolore e di disagio, così difficile da esprimere, così difficile da gestire. Ma non è una malattia: è un momento bellissimo del nostro essere uomini; appartiene ad ognuno di noi, in differenti fasi temporali. Da un punto di vista educativo dovrebbe appartenerci per tutta la vita la capacità , che anima con estrema forza questa fase dell'esistenza, di slancio verso ciò che non è, verso quell'inquieta tensione dell'essere che aspira a ritrovare il proprio io e a ritrovarsi nel mondo. L'adolescente, infatti, normalmente sente questo scompiglio dentro di sé con l'autenticità  e la passione che contraddistinguono questa età , un'età  che non è abituata - per fortuna - a risolvere solo formalmente problemi che sono strutturali, profondi, veri. È un'età  in cui il bisogno di strumenti di lettura del mondo diversificati e flessibili si fa imponente, come mai prima: perché è il momento in cui ci si apre con forza inedita all'astrazione, preziosissimo, se gestito, strumento di crescita. Stimolare una revisione di sé in questo delicato momento non è causa di ulteriore sbilanciamento, ma casomai indispensabile spinta alla gestione del cambiamento e a quella rimessa in discussione che è già  in atto e che è istintivamente sentita con forza. Il problema, invece, è costruire per questa età  i giusti strumenti di lettura del mondo: strumenti logici, dunque cognitivi, prima di tutto. Da qui la necessità  per l'adolescente dello sforzo - mentale e fisico - collegato all'impegno culturale: l'occasione per 'riempire' il tempo con un impegno che richiede molto sforzo, ma che può anche gratificare molto; per permettergli di fare proprio con consapevolezza quel mondo in comune della conoscenza nel quale si gioca e si costruisce la possibilità  della relazione conoscitiva ed educativa; per renderlo attore consapevole, protagonista della propria esistenza; per dargli dunque la chance di una esistenza felice e piena. Alessandra Avanzini insegna Didattica all'Università  degli Studi di Ferrara. È co-direttrice, per la FrancoAngeli, della collana di letteratura per l'infanzia Linee. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Didactica. Teoria e prassi (Tirrenia-Pisa, 2006); L'educazione attraverso lo Specchio (Milano, 2008); con L. Bellatalla, Peter Pan. Il racconto, il mito, il senso educativo (Milano 2009); Il viaggio di Alice. Una sfida controcorrente , Milano, 2011.

Aggiungi al Carrello
5.
€ 19,50
EAN-13: 9788820408640
Alessandra Avanzini
Ancora Pinocchio. Riflessioni sulle avventure di un burattino
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Pedagogia e prospettive dell'educazione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 19,50
DescrizioneAncora Pinocchio. E su Pinocchio due sguardi differenti. Per rileggerlo attraverso quegli 'occhiacci di legno' che abbiamo provato a fare un pò nostri; per guardarlo da una certa distanza e costruirne una lettura strutturalmente educativa (Alessandra Avanzini), che mette sottosopra l'idea abbastanza consolidata del romanzo di formazione, romanzo di crescita. Leggendo Pinocchio sembra prendere forma, sullo sfondo, un vecchio mondo al tramonto che qui, con un tocco magico, viene riconfermato e rinvigorito, nelle sue pallide e deserte certezze. Questo mondo al tramonto, che si appoggiava su alcuni indiscutibili capisaldi, è il mondo di un'educazione tradizionale dominata senza alcuna ragionevole certezza dalla logica causa effetto. È il mondo dove l'adulto ha sostanzialmente sempre ragione e il bambino deve essere accompagnato, ma non ascoltato, perché la sua voce è capricciosa, instabile, immotivata soprattutto sbagliata. Deve essere indirizzato senza incertezze, portato sulla retta via, spazzando via in un attimo tutta l'effervescente voglia di vivere che lo caratterizza. E così se Pinocchio burattino vive in un gioioso e irriverente sogno, caotica mescolanza di desideri e gioco, Pinocchio bambino vero vive nel mondo reale, senza scampo. A questa lettura si affianca quella del Pinocchio illustrato (Susanna Barsotti). Le Avventure , infatti, possono essere considerate forse un libro evocativo e suggestivo, piuttosto che descrittivo, si tratta di un testo che molto lascia al rapporto tra lettura e fantasia individuale; può sembrare difficile illustrarlo senza deludere il lettore, ma al tempo stesso si presenta come costantemente aperto a tante rappresentazioni. La mancanza di descrizione precisa offre alla fantasia qualsiasi via d'uscita e, negli esiti migliori, continua ad alimentarla. Anche un solo breve accenno ad alcuni dei principali illustratori, esemplifica questa affermazione. Infine il percorso dell'avventura intesa non solo come dinamismo e rumore, risate, urtoni e corse, salti e sberleffi, ma prova delle cose volontariamente cercata, il curioso e insopprimibile bisogno di sperimentare tutto il reale, il movente e il fascino dell'imprevisto, l'obbedienza immediata e corriva al miraggio, l'impulso irrefrenabile a trasformare l'inteso dire e l'immaginato in vita vissuta, pagata di persona, una sorta di quest in chiave comica che costituisce l'elemento essenziale della Weltanschuung di Pinocchio . Alessandra Avanzini è docente di Didattica, Pedagogia e Pedagogia speciale presso l'Università  di Ferrara. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Il viaggio di Alice. Una sfida controcorrente , Milano, Angeli, 2011; (con Luciana Bellatalla) Peter Pan. Il racconto, il mito, il senso educativo , Milano, Angeli, 2009; L'educazione attraverso lo specchio , Milano, Angeli, 2008. Susanna Barsotti è docente di Letteratura per l'infanzia presso l'Università  di Cagliari. Tra le sue più recenti pubblicazioni: (a cura e con E. Euli) Apprendisti neuroni. Formazione attiva degli insegnanti nella Scuola e nell'Università  , La Meridiana, Molfetta (BA), 2011; Le storie usate. Calvino, Rodari, Pitzorno: riflessioni pedagogiche e letterarie tra mitologia e fiaba , Unicopli, Milano 2006; E cammina, cammina, cammina... Fiaba, viaggio e metafora formativa , ETS, Pisa 2004.

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione